Aversa (Caserta) – Iniziano i lavori per otto isole ecologiche interrate. Un progetto che risale ai tempi dell’amministrazione Sagliocco, ripreso da quella guidata da De Cristofaro e reso esecutivo da quella in carica targata Golia. Ad annunciarlo è la consigliera Elena Caterino, presidente della Commissione Ambiente.
I punti nei quali saranno installate le isole ecologiche sono: in via Caravaggio, viale degli Artisti, via De Chirico, via D’Acquisto, via Giotto, piazza Domenico Cirillo, area parcheggio del Parco Pozzi su via Andreozzi, via Giolitti. “Le isole ecologiche interrate – spiega Caterino – permetteranno di ripristinare l’ambiente cittadino, liberando l’arredo urbano da tutti quei cassonetti a livello del suolo, e di conseguenza avere un impatto igienico ambientale più accettabile, essendo i rifiuti, anche maleodoranti, conservati nel sottosuolo”.
È stata eseguita prima una prospezione geognostica con tecnologia georadar per individuare eventuali sottoservizi. “Nelle prossime settimane – fa sapere l’esponente del Pd – terremo incontri con i residenti delle aree interessate dagli interventi. L’intenzione della nostra amministrazione è quella di estendere le isole ecologiche in altri punti della città. E, nel contempo, stiamo lavorando ad un progetto di premialità rivolto ai cittadini più meritevoli”.