E’ morto la scorsa notte Joe Amoruso, 60 anni, pianista, tastierista, compositore, colonna dello storico gruppo di Pino Daniele. Era ricoverato all’Ospedale del Mare. Non è morto di coronavirus, ma le attuali prescrizioni impongono, come per tutti, che non potrà essere celebrato il rito funebre.
I suoi storici compagni di avventura, tra cui Tullio De Piscopo, James Senese e Tony Esposito, sono stati stamani tra i primi ad essere informati della morte del musicista dal fratello Arturo, che lo ha assistito, con la madre e la sorella in questi due anni, da quando era stato colpito da un’emorragia cerebrale.
Originario di Boscotrecase ma residente con la famiglia a Boscoreale, il 9 dicembre 2017 Amoruso si stava esibendo come ospite d’onore al Francigena Wine Festival, nell’auditorium di Lesina, in provincia di Foggia, quando avvertì un malore e fu costretto ad interrompere l’omaggio a Pino Daniele che stava per iniziare. Da allora iniziò un percorso di riabilitazione e man mano era riuscito a riprendersi, fino a che le sue condizioni di salute sono precipitate nei giorni scorsi. Ieri notte un arresto cardiaco lo ha portato via per sempre.