Nell’ambito di un’indagine coordinata dalla Procura di Napoli Nord, finalizzata a verificare manovre finanziarie speculative su prodotti sanitari e disinfettanti che, a seguito dell’emergenza sanitaria da coronavirus Covid 19, sono diventati di difficile reperimento sul mercato, con conseguente aumento ingiustificato dei prezzi di vendita, il Gruppo della Guardia di Finanza di Giugliano ha dato esecuzione ad un decreto di sequestro preventivo emesso nei confronti di una “parafarmacia”.
In particolare, lo scorso 27 febbraio i finanzieri, nel corso di un controllo, avevano sottoposto a sequestro circa 10mila mascherine, di due diversi tipi, che – in una parafarmacia, in località Varcaturo – venivano messi in vendita con una percentuale di rincaro rispetto al prezzo di acquisto pari rispettivamente al 6150% ed al 300%. Nel corso della successiva attività d’indagine, su richiesta della Procura di Napoli Nord, il gip emetteva decreto di sequestro preventivo della parafarmacia, che veniva eseguito dalle Fiamme gialle. Il valore dell’attività commerciale sottoposta a sequestro è stato stimato in circa 400mila euro.
Le mascherine sottoposte a sequestro, a seguito di provvedimento di vendita anticipata del pubblico ministero della Procura di Napoli Nord, sono state cedute al loro reale valore di mercato all’Ospedale Cotugno di Napoli, presidio in prima linea nel fronteggiare l’emergenza sanitaria.