Bagno di folla per il ministro degli Esteri Luigi Di Maio che è intervenuto all’inaugurazione dell’Agorà 5 Stelle a Frignano, nel Casertano, dove ad attenderlo vi erano il parlamentare casertano Giuseppe Buonpane e quello aversano Nicola Grimaldi. «Il territorio, con l’entusiasmo di sempre, – ha dichiarato Grimaldi – risponde a tutte le iniziative parlamentari che abbiamo approvato e le altre che stiamo portando avanti». «Siamo in una fase in cui, dopo aver eletto i facilitatori nazionali e regionali, – ha concluso il deputato pentastellato aversano – dobbiamo riorganizzarci sui territori e la vicinanza di Luigi Di Maio, Vito Crimi e degli altri big del Movimento può costituire solo un’iniezione di entusiasmo per tutti gli attivisti ed i sostenitori del Movimento 5 Stelle, anche in vista dell’imminente referendum costituzionale per la diminuzione del numero dei parlamentari e delle elezioni regionali di primavera».
A livello cittadino, presenti gli attivisti storici del M5S: Antonio Pagano, Aldo Simonelli, Nicola Catalano, Luisa Rendine e Nazario Dello Iacono. Il leader di fatto dei pentastellati non si è sottratto al contatto diretto con i militanti e i simpatizzanti 5stelle. Che lo hanno letteralmente circondato con il loro affetto. Folta anche la delegazione di attivisti aversani che si sono recati a dare sostegno all’iniziativa. Il consigliere comunale di Aversa, Roberto Romano, e il parlamentare Grimaldi si sono trattenuti a parlare con il leader del movimento per evidenziare le criticità avvertite sul territorio. In primis, il ministro deli Esteri, nel suo consueto «corpo a corpo» con i cittadini, ha parlato di Lsu e della loro stabilizzazione attualmente in corso e di reddito di cittadinanza giunto alla fase due, dando risposte a tutti quanti gli hanno rivolto delle domande.
A seguire gli esponenti pentastellati normanni si sono spostati nello spazio del Movimento 5 Stelle Aversa di via Magenta con molti meetup dell’agro aversano presenti, con l’obiettivo di discutere di riassetto territoriale e di istanze da sottoporre ai vertici del movimento. L’onorevole Grimaldi si è impegnato a dare risposte certe a tutti i presenti.
Sempre in tema di Movimento 5 Stelle, domenica mattina è stato allestito un gazebo organizzato dal Movimento locale, «per informare i cittadini del referendum proposto per tagliare 345 parlamentari e riallineare l’Italia all’Europa, in termini di numero, basti pensate che la Spagna ha 558 membri, la Francia 577 e la Germania 700». Un invito formulato da Romano anche in vista delle prossime elezioni regionali di primavera: «Un appuntamento decisivo sia per il Movimento che per la Regione Campania, che ormai rischia il collasso per la sua inattività sul territorio». IN ALTO UNA GALLERIA FOTOGRAFICA