Aversa (Caserta) – Il difensore civico della Campania Giuseppe Fortunato interviene nella vicenda della chiusura del mercato ortofrutticolo di Aversa mettendo fretta al Comune normanno affinché velocizzi i lavori in corso con appuntamento tra sette giorni per una prima verifica. Una rappresentanza degli operatori del mercato è stata ricevuta nella mattinata di ieri dal difensore civico regionale. A capeggiarla Carlo Di Dato, presidente dell’associazione Assodiritti, con uno slogan secco: «Salviamo il Mercato Ortofrutticolo di Aversa ed i circa 500 lavoratori impegnati».
«Da oltre 4 mesi – afferma Di Dato – il mercato è stato chiuso per carenze igienico-sanitarie con relativa intimazione ad effettuare gli interventi per il ripristino delle condizioni che ne consentano la riapertura. Ebbene, nonostante vi sia il progetto approvato, le coperture finanziarie e l’affidamento dei lavori, tutto è ancora praticamente fermo». Al fine di scongiurare la morte del mercato ortofrutticolo di viale Europa, con gravi conseguenze sociali ed economiche, il presidente di Assodiritti e la delegazione degli operatori della struttura aversana hanno incontrato il difensore civico regionale per rappresentare le dimensioni della gravissima emergenza che la ritardata riapertura del mercato genera.
«Una crisi sociale ed occupazionale paragonabile, per numero di operatori, – ricordano ancora una volta – al dramma che vivono i lavoratori della Whirlpool di Napoli». Fortunato ha rassicurato i lavoratori sul proprio impegno. Nelle prossime ore chiederà all’Amministrazione comunale di Aversa di prodigarsi per una rapida riapertura del mercato ed ha invitato gli operatori della struttura di viale Europa ad un ulteriore incontro tra sette giorni per verificare il corretto prosieguo dei lavori in corso.