Aversa (Caserta) – Adottare un’ordinanza che renda obbligatorio l’uso delle mascherine per tutti. Questa la richiesta rivolta al sindaco di Aversa Alfonso Golia dai consiglieri comunali D’Angelo, Dello Iacono, Forleo, Motti e Santulli. «Caro sindaco, – scrivono – nell’ottica di migliorare la già lodevole programmazione delle azioni amministrative finalizzate a prevenire la diffusione del contagio nella nostra città, siamo a richiederti di emanare un’ordinanza con la quale rendi obbligatorio l’uso delle mascherine per tutti i cittadini».
«Il decreto Cura Italia – continuano i cinque consiglieri della maggioranza – ha permesso la produzione e la vendita di mascherine chirurgiche in “autocertificazione”. In farmacia e online si trovano ora tantissimi prodotti, principalmente di tessuto sintetico, cotone o multistrato, che agiscono come barriera “filtrante” contro il coronavirus, anche se prive di certificazione. Esse possono frenare gli schizzi più grossolani o evitare che i nostri starnuti finiscano addosso agli altri, pur essendo una barriera fisica elementare, un “di più” che non deve farci abbandonare in alcun modo la regola della distanza e le altre misure di contenimento dell’epidemia come quella di osservare la massima restrizione possibile per le uscite».
Si passa, poi, ad effettuare un excursus della situazione in alcune regioni: «In Italia la situazione è piuttosto diversificata in base alle regioni: La Lombardia, ad esempio, ha approvato un’ordinanza che obbliga chiunque esce di casa a indossare la mascherina, o in alternativa anche un foulard o una sciarpa su naso e bocca. In Valle d’Aosta sono obbligatorie per andare al supermercato e, in generale, nei negozi aperti. In Toscana l’obbligo dovrebbe partire da oggi. Regioni come Sicilia e Campania sembrano essere orientate nella stessa direzione».
Dalla situazione geografica a quella sanitaria: «Nonostante il Ministero della Salute e l’Organizzazione Mondiale della Sanità non abbiano dato ulteriori indicazioni sull’uso delle mascherine – lasciando invariata la raccomandazione di indossarle solo se contagiati, se si sospetta di aver contratto il nuovo coronavirus, se presenti sintomi quali tosse o starnuti oppure se ci si prenda cura di una persona con sospetta infezione da nuovo coronavirus – ormai quasi tutti gli esperti concordano sul fatto che la mascherina andrebbe invece usata ogni volta che si esce di casa e quando in generale ci si trova a contatto con altre persone. Sembra invece da escludere l’ipotesi di indossarla quando si cammina all’aperto da soli o quando si è in automobile senza alcuna compagnia». «Ti invitiamo, quindi, – concludono i cinque consiglieri di maggioranza – quale massima autorità sanitaria della città, ad adottare l’obbligo delle mascherine anche qui nella nostra città, anche in considerazione del loro uso così già largamente diffuso».