Clemente Cipresso, originario di Lusciano (Caserta), è stato insignito dell’onorificenza di “Cavaliere dell’Ordine al Merito di Savoia” per decreto e volere di sua Altezza Reale Vittorio Emanuele di Savoia, Duca di Savoia Gran Maestro dell’Ordine al Merito di Savoia. La cerimonia d’investitura si svolgerà (Covid-permettendo) il prossimo Ottobre a Roma durante il Capitolo Generale degli Ordini Dinastici della Real Casa Savoia.
Al momento della comunicazione, Cipresso, emozionantissimo, ha dichiarato: «Dedico questa onorificenza alla mia famiglia e a tutte le persone che ho incontrato nel corso degli anni in ogni angolo d’Italia». L’Ordine al Merito di Savoia è un Ordine cavalleresco istituito da Vittorio Emanuele di Savoia, fondato nel 1988, a Ginevra, residenza dei coniugi di Savoia durante l’esilio, istituito per ricompensare gli uomini e le donne benemeriti in vari ambiti della società. Perfusionista di Cardiochirurgia, Clemente Cipresso, aveva recentemente ricevuto il premio alla carriera “Aquila Federico II di Svevia” per i molteplici meriti riconosciuti in campo nazionale e il grande impegno profuso nella promozione dei valori identitari. Per la costante dedizione alla divulgazione scientifica e per l’alto impegno professionale nel campo delle innovazioni tecnologiche a sostegno delle disabilità.
Per la tenacia, l’entusiasmo e il rigore con cui è riuscito a coniugare le attività scientifiche, culturali e sociali. Domiciliato a Catania per motivi di lavoro, Clemente Cipresso è scrittore e giornalista, ha ricevuto la nomina di Accademico di Sicilia dall’Accademia di Sicilia, l’Islas (Istituto Superiore di Lettere, Arti e Scienze, con la seguente motivazione: “Per aver contribuito con le sue opere e il suo talento a mantenere vivo lo spirito di sicilianità, dando nuovo impulso alla cultura, alla dottrina e alle tradizioni siciliane”. Inoltre sempre al dottor Cipresso è stato consegnato il Diploma Honoris Causa, considerate le sue benemerenze in campo sociale, artistico e culturale. Il suo ultimo libro “Il venditore di Uova Rotte” pubblicato da Algra Edizioni, uscito nel dicembre 2019, diventerà presto un’opera teatrale.