Un 38enne pugliese, T.A., da tempo stabilitosi a Casal di Principe, è stato tratto in arresto, nella serata dell’11 giugno, dalla Polizia di Stato per una rapina impropria compiuta a Castel Volturno nei confronti di un’anziana donna. L’episodio si è verificato nel pomeriggio, quando al commissariato castellano è arrivava segnalazione di scippo ai danni di una donna ad opera di un uomo a bordo di una Fiat Punto, all’interno del parcheggio del supermercato Md lungo strada statale Domitiana, in località Destra Volturno.
Giunti immediatamente sul posto, gli agenti contattavano la vittima dello scippo, la quale raccontava di essersi recata al supermercato per la spesa giornaliera insieme alla figlia. All’uscita, approfittando di un momento in cui si trovava da sola perché la figlia era andata a deporre il carrello negli apposti spazi, veniva avvicinata da un giovane che le strappava con violenza la borsa che portava a tracolla, facendola cadere a terra e provocandole delle ferite al volto, al setto nasale ed alla spalla. Ferite giudicate guaribili in circa trenta giorni dai medici del pronto soccorso della clinica Pineta Grande.
Grazie alla testimonianza di alcuni presenti che avevano assistito all’aggressione ed alla visione delle telecamere di sorveglianza si riusciva immediatamente a risalire al veicolo utilizzato dal malvivente per allontanarsi. Attraverso il controllo del sistema di videosorveglianza delle telecamere situate lungo le strade veniva individuata la posizione del veicolo, di cui venivano seguiti costantemente gli spostamenti. Contestualmente tutte le pattuglie in zona allertate venivano posizionate nelle zone dove avrebbe potuto transitare il fuggitivo.
Dopo alcune ore di serrate ricerche, i poliziotti intercettavano il rapinatore allo svincolo di Frignano della statale Nola-Villa Literno, in direzione nord, presupponendo che l’uomo dovesse uscire al successivo di Casal di Principe. Dopo un breve inseguimento l’auto veniva bloccata e, durante la perquisizione, veniva rinvenuta, nello sportello lato guida, parte della somma rapinata. Successivamente veniva recuperata anche la borsa appartenente alla donna rapinata, di cui il malvivente si era disfatto in precedenza. L’uomo veniva, pertanto, arrestato e trattenuto nelle camere di sicurezza del commissariato, in attesa di essere giudicato con rito direttissimo.