Regionali Campania, M5S sfida competitor: “Firmate patto per liste pulite”

di Redazione

Un ‘Patto Liste Pulite’ da far sottoscrivere a tutti i candidati alla presidenza della Regione Campania. È quanto propone la capogruppo del Movimento 5 Stelle e candidata governatrice Valeria Ciarambino agli sfidanti Vincenzo De Luca del centrosinistra e Stefano Caldoro del centrodestra. “Chiediamo che all’interno di tutte le liste non ci sia nessun candidato su cui gravi un’ombra, un’indagine per camorra o voto di scambio, per corruzione o nei confronti della Pubblica amministrazione”, spiega l’esponente pentastellata durante una conferenza stampa all’esterno della sede del Consiglio regionale della Campania.

“Vogliamo alzare l’asticella di questa competizione e fare della Campania un esempio di legalità e pulizia della politica nelle istituzioni a livello nazionale, non più la Regione maglia nera degli impresentabili come accaduto 5 anni fa”, sottolinea la candidata, apponendo la sua firma sotto il documento che si chiede di sottoscrivere anche a De Luca e Caldoro. Nel ‘Patto Liste Pulite’ è chiesto di “assicurare alla Regione le migliori e più capaci espressioni dei partiti e della società”, di “ammettere alla competizione solo chi è distante da qualsiasi ombra di contiguità con ambienti malavitosi”, negando “la candidatura a coloro che hanno un consenso facile ma compromettente, senza attendere l’intervento della magistratura”. “Già oggi in Consiglio regionale siedono personaggi incappati in quello che vorremmo evitare: indagini, rinvii a giudizio. I politici si riempiono la bocca di garantismo e io – prosegue Ciarambino – non intendo sostituirmi alla magistratura, ma mi ispiro alle parole di Borsellino: non ci deve essere neanche il sospetto su chi rappresenta i cittadini nelle istituzioni. Non c’è bisogno di una condanna in primo, secondo o terzo grado: la politica deve avere le mani pulite ed essere al di sopra di ogni sospetto”.

“NON IMMAGINO ALLEANZE CON ALTRI PARTITI” – “Ad oggi c’è una sola lista a sostegno della mia candidatura, quella del Movimento 5 Stelle”. “Andiamo avanti per la nostra strada. Io dico – sottolinea la capogruppo 5 Stelle – che le porte sono aperte a tutti: chi non vuole sostenere il progetto di De Luca e di Caldoro sostenga il nostro”. Per il momento, però, non ci sarebbero spiragli per una seconda lista, civica o composta da altri partiti come demA, movimento presieduto dal sindaco di Napoli Luigi de Magistris. “Non immagino alleanze con altri partiti – afferma Ciarambino -, il progetto di condivisione, avanzato attraverso la candidatura del ministro Sergio Costa, è fallito. Non abbiamo avuto contatti con altri partiti”.Al movimento del sindaco, la capogruppo del Movimento 5 Stelle ricorda che “non ci sono alternative a De Luca e a Caldoro se si aspira a cambiare il volto di questa regione. Se chiedo di sostenere i nostri candidati? Può essere un’idea – prosegue la candidata M5S – che vale per chiunque vorrà sostenere un progetto per contrastare lo strapotere di chi ha utilizzato l’emergenza Covid come palcoscenico elettorale. Potranno sostenere il Movimento 5 Stelle, ma questo non vuol dire alleanza”. Ciarambino auspica, infine, che il progetto di alleanza con il centrosinistra, tentativo fallito per le regionali in Campania, “magari potrà riuscire altrove” come a Pomigliano d’Arco (Napoli), dove sono in corso prove d’intesa con i dem per le elezioni comunali.

“M5S NON GUARDA SONDAGGI” – “Noi non guardiamo i sondaggi. Che validità possono avere delle rilevazioni fatte dopo un’emergenza che ha avuto un fortissimo impatto sui cittadini e ha visto sul palcoscenico mediatico un unico protagonista che si chiama Vincenzo De Luca?”. “Siamo ai nastri di partenza – dice a margine di una conferenza stampa con gli altri candidati 5 Stelle – e la competizione comincia oggi. Noi lavoreremo a testa bassa, con umiltà, stando tra la gente”. In Campania “quasi il 50% dell’elettorato – rileva la capogruppo M5S – non va più a votare, è gravissimo. Noi parliamo a coloro che non si riconoscono in chi ha già malgovernato la Campania”. IN ALTO IL VIDEO

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico