Aversa (Caserta) – “Viabilità, Aversa deve fare un salto di qualità sul piano della sicurezza stradale”. A lanciare un monito chiaro per quanto concerne la sicurezza e la regolarità del traffico viario, da tempo problematica insoluta della cittadina normanna, è la consigliera comunale d’opposizione Olga Diana.
“A maggio – dichiara la consigliera – la maggioranza che governa la città aveva annunciato il rifacimento della segnaletica stradale orizzontale in tutta la città, dopo aver eseguito, a settembre, interventi in tal senso, in prossimità di alcuni plessi scolastici, data l’imminenza dell’avvio delle attività scolastiche. Ma, – precisa – al di là delle strade strettamente limitrofe alle aree su cui insistono gli edifici scolastici, nella quasi totalità del resto della città le strisce pedonali sono quasi scomparse, con tutto quello che ne consegue sul piano delle precedenze e della sicurezza stradale. Penso ad alcune strade ad Aversa nord o alla fine di viale della Libertà, dove alcuni segnali di stop sul manto stradale sono quasi invisibili e lo stesso dicasi per via Atellana. Anche la segnaletica verticale in diversi punti della città dovrebbe essere ripristinata. Questo, senza dimenticare quanto lo stesso manto stradale in diverse arterie cittadine necessiti di interventi di manutenzione o rifacimento”.
“Le nostre strade, quindi, in termini di sicurezza stradale – conclude Diana – richiedono interventi non più procrastinabili, tanto più se si considera che Aversa, essendo centro di interesse, non fosse altro che per l’essere sede di tribunali e facoltà universitarie, è attraversata da un intenso traffico veicolare che rende l’esigenza sicurezza stradale ancora più impellente”.