Il mondo dell’attivismo sociale dell’agro aversano perde uno dei suoi pilastri. E’ venuto a mancare il professor Bruno Lamberti, 77 anni, storico presidente dell’associazione “Carinaro Attiva” e direttore artistico della Festa della Tammorra. Vedovo di Italia Dell’Aversana, Lamberti lascia i figli Paolo e Guido.
“Una perdita immensa. Profondo conoscitore della musica e delle tradizioni popolari, punto di riferimento per tutti noi”, commenta Raffaele Sardo, giornalista e scrittore, collaboratore per anni di Lamberti nell’organizzazione della Festa della Tammorra, un appuntamento divenuto tradizione in Campania. “Ci mancherai, carissimo amico. – si legge in un post dell’associazione Carinaro Attiva – Vogliamo ricordati così come ti abbiamo sempre conosciuto, col sorriso sulle labbra e senza mai dire una parola fuori posto. Buon viaggio caro Bruno”.
“La città di Aversa piange Bruno Lamberti, docente, già assessore alla Cultura e da anni impegnato nel far crescere la Festa della Tammorra, diventata un appuntamento imperdibile per tutto il nostro territorio. Non una semplice festa di piazza ma un autentico percorso di ricerca e recupero delle tradizioni popolari”, dichiara il sindaco Alfonso Golia. “La città di Aversa – conclude il primo cittadino – deve tanto a Bruno, protagonista di una bellissima stagione di riscatto culturale, del jazz club Tristano e non solo. Con lui era sempre un piacere fermarsi a ragionare. Le mie più sentite condoglianze alla famiglia”. I funerali saranno celebrati oggi, 31 luglio, ad Aversa, alle ore 17, nella chiesa di San Nicola. Sentite condoglianze alla famiglia Lamberti dalla redazione di Pupia.tv