Per il terzo anno consecutivo sventola sulla città di Sorrento la Bandiera Blu assegnata dalla Foundation for Environmental Education. “La Bandiera Blu – ha detto il sindaco Giuseppe Cuomo – deve essere da stimolo per tutte le attività turistiche a tenere duro nonostante la crisi in atto del comparto, per offrire ai visitatori servizi sempre migliori e continuare ad utilizzare anche la risorsa mare come una delle principali attrattive della destinazione Sorrento”.
A salutare la Bandiera Blu una cerimonia nella villa comunale Salve D’Esposito della città costiera. Con Cuomo il presidente del consiglio comunale, Luigi Di Prisco, gli assessori Maria Teresa De Angelis, Rachele Palomba ed Emilio Moretti, il consigliere Antonino Acampora, il direttore di Penisolaverde, Luigi Cuomo, i vertici territoriali di Polizia, Carabinieri, Guardia di finanza e Guardia costiera e rappresentanti dell’Area marina protetta di Punta Campanella e di associazioni ambientaliste. A celebrare il riconoscimento anche i titolari degli stabilimenti balneari di Sorrento, che hanno ricevuto bandiera e insegne da apporre sui propri lidi.
“La certificazione della Bandiera Blu per la qualità ambientale di Sorrento – ha aggiunto l’assessora all’Ambiente, Rachele Palomba – premia gli sforzi compiuti da amministrazione comunale, imprenditori e cittadini su fronti come il plastic free, la raccolta differenziata, la campagna contro i mozziconi di sigarette”. Per il 2020, sono 19 le bandiere assegnate alla Campania, di cui cinque in provincia di Napoli: oltre Sorrento, sventolano sui lidi di Massa Lubrense, Piano di Sorrento, Vico Equense ed Anacapri.