Cesa (Caserta) – In vista della riapertura delle scuole, la giunta comunale ha approvato i progetti di intervento per gli edifici scolastici, con particolare riferimento alla messa in sicurezza. Si tratta di lavori per un importo complessivo di 71mila euro circa. Una prima somma, pari a 40 mila euro, è stata stanziata dal Ministero della Pubblica Istruzione. “Fondi non sufficienti per intervenire sugli edifici scolastici – spiegano i rappresentanti dell’amministrazione comunale – per cui è stato necessario reperire altri fondi pari a 31 mila euro”.
I fondi del Ministero sono stati assegnati a fine luglio ed è stato necessario effettuare una serie di passaggi, come lo svolgimento di un consiglio comunale, per poter spendere questi soldi. Inoltre il progetto è stato redatto tenendo conto delle indicazioni della dirigenza scolastica. Si sono tenuti diversi sopralluogo ed incontri con la dirigenza dell’istituto, l’ultimo in data 6 agosto, alla presenza del preside Pietro Corvino e del vice presidente del Consiglio di Istituto. Chiariscono da parte dell’Amministrazione Comunale che “è stato ribadito, da parte delle istituzioni scolastiche che, per il rispetto delle norme di prevenzione Covid-19, non era necessario eseguire interventi di carattere strutturali. A seguito degli incontri tenuti, in particolare in data 6 agosto, è stato stilato un verbale con le richieste della dirigenza scolastica e definite le istanze della scuola e concordati gli interventi da realizzare. La Dirigenza Scolastica ha comunicato che saranno a carico della scuola gli acquisti dei banchi, mediante il ministero dell’Istruzione cui è stato già comunicato il fabbisogno, ed il materiale per la sanificazione ed i dispositivi di protezione”.
I lavori programmati riguarderanno la messa in sicurezza, la sistemazione dei servizi igienici, tendaggi, punti luce, tinteggiatura delle aule, sistemazione di bussole e porte. “Al fine di avviare i lavori in tempi rapidi e concluderli per l’apertura delle scuole – fanno sapere da parte dell’Amministrazione Comunale – gli stessi saranno affidati con procedure di urgenza”. “Vogliamo rassicurare tutti i genitori – affermano gli amministratori comunali – che da parte nostra vi è stato il massimo impegno a realizzare quanto è stato richiesto dalla scuola. Purtroppo gli adempimenti burocratici sono tanti, ma avendo lavorato tutto il mese di agosto, speriamo di raggiungere questo obiettivo, per avere scuole sicure”.