Aversa, controlli ambientali: convenzione tra Comune e Guardie Zoofile

di Nicola Rosselli

Aversa (Caserta) – Maggiori controlli in materia ambientale, soprattutto per quanto riguarda l’abbandono di rifiuti grazie alla convenzione tra il Comune di Aversa e quattro associazioni di Guardie Zoofile Ambientali. A darne notizia l’assessore al ramo Elena Caterino presente in sala consiliare insieme al sindaco Alfonso Golia e ai rappresentanti delle associazioni: Wwf, rappresentata da Raffaele Lauria e dal coordinatore delle Guardie Giurate del Wwf Italia per la Campania Alessandro Gatto; Anpana Gepa” rappresentata da Angelo Capaccio; Guardia Rurale Ausiliaria Nogra rappresentata da Eschilo Giannetti; Aeop rappresentata da Ortensio Falco.

Scopo della convenzione è la vigilanza, la tutela, la promozione e il benessere dell’ambiente e degli animali. Le Guardie Zoofile si occuperanno del controllo del territorio, del contrasto allo sversamento incontrollato dei rifiuti, della verifica dell’applicazione del microchip e relativa iscrizione all’Anagrafe canina, del contrasto all’abbandono delle deiezioni canine, della valorizzazione del benessere animale con la partecipazione ad eventi di promozione della cultura zoofila. Tra le attività previste dalla convenzione, un’attenzione particolare sarà dedicata al fenomeno del randagismo attraverso azioni di sensibilizzazione, controllo e repressione.

«La presenza delle Guardie Zoofile in città – ha spiegato l’assessore Caterino – contribuirà ad aumentare il senso di sicurezza nonché di vigilanza delle nostre strade e dei nostri parchi. Lavoreranno in sinergia con l’assessorato, con la Commissione Ambiente e con il Nucleo Ambientale nelle attività di educazione ambientale e nella sensibilizzazione nei confronti degli animali da affezione, che è nostra intenzione tutelare. Stiamo inoltre, predisponendo una sede operativa che garantirà una migliore qualità del servizio». «Vogliamo al tempo stesso – ha concluso l’assessore – perseguire gli incivili irrispettosi delle regole attraverso un capillare controllo del territorio emettendo sanzioni amministrative». «Grazie all’intesa che abbiamo siglato – ha evidenziato il sindaco Golia – possiamo intraprendere un percorso virtuoso e lavorare in sinergia potenziando le attività di sensibilizzazione della cittadinanza sul rispetto degli animali e delle norme che li tutelano».

«Noi – spiega Gatto del Wwf – potremo vigilare sul territorio di Aversa assolutamente in collaborazione con la Polizia Municipale che farà anche da coordinamento operativo diretto (noi risponderemo al Comandante della Polizia Municipale e suo delegato). Potremo fermare eventuali trasgressori, identificarli e poi far intervenire sul posto la pattuglia della Polizia Municipale. In alcuni casi possiamo anche elevare verbali amministrativi e nel caso di reati siamo comunque pubblici ufficiali con oneri e competenze dettate dal Codice Penale e dal Codice di Procedura Penale».

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico