Aversa (Caserta) – “A ricordare e riveder le stelle”: questo è lo slogan della 26esima edizione della Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, promossa dall’associazione “Libera contro le mafie”. Il desiderio di “riveder le stelle” e di uscire dall’inferno della pandemia, dopo un anno di isolamento e distanziamento, è un desiderio forte tra tutti i cittadini.
Le stelle sono persone che in vita si sono battute per la giustizia sociale e la legalità democratica, che non hanno ceduto a minacce e a ricatti, vite di chi, suo malgrado, si è ritrovato vittima innocente delle mafie. Storie di persone che hanno subito una grande lacerazione che noi tutti possiamo contribuire a ricucire, costruendo insieme una memoria comune a partire dalle storie di quelle vittime.
Questo è il motivo per il quale il gruppo “La Politica che Serve” di Aversa ha deciso di ricordare i nomi di queste persone, “affinché – spiegano – possano così rivivere quegli uomini e quelle donne, bambini e bambine, per non far morire le idee testimoniate”. “Il titolo della giornata – continuano – vuole essere un inno alla vita, allo sguardo verso un firmamento nitido, che rappresenta la nostra capacità di andare oltre ciò che stiamo vivendo oggi, per generare un futuro migliore”.