Trentola Ducenta (Caserta) – L’amministrazione comunale di Trentola Ducenta, guidata dal sindaco Michele Apicella, ha programmato una serie di interventi sul verde cittadino e, in particolare, operazioni di potatura degli alberi presenti nei vari plessi scolastici cittadini, sia in quello della scuola media “San Giovanni Bosco che nei plessi del Circolo Didattico “Giovanni Paolo II” e precisamente di via Rossini, via Nunziale Sant’Antonio e via Collodi, nonché del verde presente in piazza Vittoria, piazza Marconi e piazza Dumas. Insieme con gli spazi verdi degli istituti scolastici e delle piazze cittadine, sono in corso d’intervento, o comunque cominceranno a breve, anche quelli nella zona antistante il cimitero comunale e delle alberature situate lungo il corso di via Roma. – continua sotto –
Ad evidenziare gli interventi di ripristino del decoro urbano di Trentola Ducenta è il sindaco Apicella che afferma: “Sono contento e soddisfatto dei lavori di potatura che si stanno eseguendo. Si tratta di interventi a tutela di un patrimonio arboreo che va tutelato e curato e pertanto ringrazio tutti gli uffici che hanno lavorato e che si impegnano in questa attività. Un altro importante gesto di attenzione alla sicurezza e di cura del decoro urbano della nostra città. Ed è solo un punto di partenza sulle politiche delle aree verdi della città, che si completerà con una pianificazione adeguata e attenta di incremento del patrimonio verde arboreo oltre che con un censimento delle alberature della città”.
“Abbiamo avviato, dunque, un’attività importante – conclude il primo cittadino – perché consente non solo di rendere più decorose le vie e le piazze cittadine, sia in centro sia nelle zone periferiche, nonché gli spazi aperti delle scuole ma soprattutto permetterà di conservare gli alberi più a lungo in salute e senza pericoli per la pubblica incolumità. L’attenzione per la manutenzione al verde è dunque una sorta di investimento e di assicurazione sul futuro ambientale di Trentola Ducenta, sul suo decoro e sulla sicurezza ed è stata effettuata in anticipo rispetto al periodo invernale in cui i fenomeni atmosferici potrebbero provocare cadute di alberi e danni a persone e oggetti”.