Aversa (Caserta) – Con il cortometraggio “La musica nell’Anima” il regista aversano Loris Arduino conquista la finale al Premio Internazionale “Fausto Rossano” di Napoli che, dopo un’edizione caratterizzata dall’impossibilità della presenza del pubblico dovuta alla pandemia, torna in presenza per la settima edizione. – continua sotto –
44 le opere in concorso, selezionate tra le 300 iscritte, divise in 7 categorie – Cortometraggi, Documentari, Laboratori, Animazioni, Focus Campania, Studenti, Scuole – oltre ad una sezione dedicata alla violenza sulle donne. Le opere sono arrivate da tutto il mondo, Colombia, Singapore, Russia, Taiwan, Slovenia, Serbia, Francia, Spagna, Turchia, Germania, Cile, Iran. Tra gli argomenti trattati spazio ad Ambiente e Migrazione.
Intense le tematiche affrontate nella categoria “Focus Campania” nei film realizzati da registi campani o girati in regione. Tra questi il corto di Arduino che racconta le note di genio, sregolatezza e follia di Domenico Cimarosa, un aspetto poco conosciuto della vita del compositore, noto in tutto il mondo, nato ad Aversa. Dal cortometraggio è stato tratto il trailer (visibile su YouTube) del film che il regista girerà nei prossimi mesi.