Giorgia Meloni strappa con il centrodestra e annuncia che Fratelli d’Italia non voterà Sergio Mattarella. “Siamo di fronte a un’anomalia evidente. – ha detto ai cronisti fuori da Montecitorio – La rielezione non è vietata dalla nostra Costituzione solo in casi di emergenza reale, come può essere una guerra. Questa scelta è irrispettosa anche per il presidente uscente e per gli italiani, ai quali raccontiamo che non ci sono persone degne di andare al Quirinale”. – continua sotto –
“Siamo in un Parlamento – ha aggiunto Meloni – in cui si preferisce barattare sette anni di presidenza della Repubblica con sette mesi di stipendio e questo non mi sembra dignitoso per la politica. Siamo fieri di essere l’unico partito entrato e uscito in questa votazione con la stessa posizione. Non mi vengano a raccontare che hanno vinto tutti: nessuno lunedì voleva il bis di Mattarella. Solo noi siamo un partito leale. E adesso bisogna rifondare da capo il centrodestra”.
Intanto, Fratelli d’Italia voterà Carlo Nordio durante l’ottavo scrutinio per l’elezione del Presidente della Repubblica. Lo si apprende da fonti del partito.