La maggioranza ha raggiunto l’intesa sul Mattarella bis. “Gli italiani non meritano altri giorni di confusione”, dice Salvini. Dura la reazione di Giorgia Meloni: “Sarei stupita se accettasse”. “L’intesa su Mattarella è una grandissima gioia”, commenta Matteo Renzi lasciando la riunione. Ruolo di mediatore del premier Draghi, che ha sentito il Capo dello Stato e i leader politici. Berlusconi dal San Raffaele: “Unità è un dovere, si può ritrovare solo con Mattarella”. – continua sotto –
Settima fumata nera per il Parlamento in seduta comune allargato ai delegati regionali per l’elezione del Presidente della Repubblica. Sono stati 387 i voti ottenuti da Sergio Mattarella. A Carlo Nordio, candidato da FdI, sono andati 64 voti mentre il pm Nino Di Matteo ha incassato 40 voti. Dieci voti sono andati a Casini, 8 a Belloni, 6 a Manconi, 4 Cartabia, 2 a Draghi, 2 a Emilio Scalzo. Le schede bianche sono state 60.
Servirà una nuova votazione, l’ottava, che avrà inizio a partire dalle 16:30 dopo la fumata nera nel settimo scrutinio del Parlamento in seduta comune integrato dai delegati delle regioni per eleggere il presidente della Repubblica.