Il Comune di Casaluce (Caserta) ha organizzato un concorso di poesia in vista della Giornata Mondiale che si festeggia il 21 marzo, primo giorno della Primavera. – continua sotto –
L’iniziativa è stata promossa dall’amministrazione guidata dal sindaco Francesco Luongo insieme con l’Aps Pro Loco di Casaluce “Casaluci” ETS e ha l’obiettivo di promuovere la cultura sul territorio. Le domande di partecipazione devono pervenire entro le ore 12 dell’11 marzo, il modulo da compilare si può scaricare sul sito istituzionale del Comune.
La cerimonia di premiazione avverrà nella sala consiliare del Municipio di Casaluce il 21 marzo, sempre nel rispetto delle regole e delle misure restrittive di contenimento del Covid-19. Il primo giorno di Primavera vengono onorate anche le vittime innocenti delle mafie: per questo motivo il concorso prevede anche l’eventuale assegnazione di una menzione d’onore “Vittime delle Mafie”, che sarà conferita alla poesia che esprimerà al meglio il messaggio di lotta alle Mafie (coraggio, forza, legalità, speranza).
“L’amministrazione comunale è molto attenta alla crescita culturale del territorio tanto da farla diventare un punto programmatico. – dichiara il sindaco Luongo – La promozione della cultura passa attraverso una serie di iniziative e questo è uno dei passi, il primo, verso quella direzione. Il concorso mira ad essere un momento di aggregazione culturale in un periodo in cui è necessario combattere il disagio legato alla situazione emergenziale attuale”.