Aversa (Caserta) – “Aversa for Ukraine”, una fiaccolata per la pace. Aversani in piazza Municipio per esprimere solidarietà al popolo ucraino e per dire “No alla guerra”. L’appuntamento, su iniziativa dell’amministrazione comunale guidata dal sindaco Alfonso Golia, è per mercoledì 2 marzo, alle 20. – continua sotto –
Non si tratterà di una testimonianza singola del ondo della politica. I consiglieri di maggioranza, primo cittadino compreso, hanno chiesto al presidente del Consiglio comunale, Carmine Palmiero, di tenere una seduta aperta del civico consesso che, come già concordato con i rappresentanti delle associazioni ucraine presenti ad Aversa, dovrebbe tenersi nella giornata di sabato.
Oltre ai temi nazionali, i consiglieri aversani hanno posto alla base della richiesta: “È compito di questa Amministrazione comunale esprimere solidarietà alla comunità ucraina del nostro territorio con azioni concrete di sostegno ai bisogni della popolazione colpita dal conflitto; e, altresì, compito di questa Amministrazione, nei limiti delle proprie competenze e prerogative istituzionali, esprimere la propria disponibilità a collaborare con i livelli istituzionali competenti per l’attivazione di corridoi umanitari e di altri strumenti atti a dare accoglienza e supporto alle popolazioni colpite dalla guerra”.