Aversa (Caserta) – Su proposta dell’assessore all’Ambiente, Elena Caterino, la giunta comunale ha approvato un progetto e trasmesso domanda di partecipazione al bando di finanziamento del Ministero della Transizione Ecologica per la fornitura di un eco compattatore di alta capacità selettiva per la plastica: 1600 bottiglie di plastica da 1,5 litri pari a circa 64 chilogrammi. – continua sotto –
“Gli eco-compattatori di nuova generazione – spiega l’assessore Caterino – sono macchine automatizzate che hanno lo scopo di semplificare ed incentivare la raccolta differenziata, in modo particolare degli imballaggi in plastica. Lo scopo è quello di diminuire i volumi dei rifiuti in plastica, di sensibilizzare la comunità al riciclo e coinvolgerla con le premialità in eco-punti. Dunque, beneficio economico e beneficio ambientale”.
“Siamo certi – sottolinea l’esponente della giunta presieduta dal sindaco Alfonso Golia – che queste iniziative, tese alla difesa dell’ambiente e alla divulgazione di un corretto comportamento in tema di raccolta differenziata, oltre ad avere effetti concreti sulla qualità dei servizi, saranno anche ulteriori stimoli per accrescere la sensibilità di adulti e bambini per l’ambiente in cui viviamo”.