Carinaro (Caserta) – C’è anche il sindaco di Carinaro, Nicola Affinito, tra gli eletti nell’Ente d’Ambito di Caserta per la gestione dei rifiuti urbani. La coalizione “Ambiente al Centro” (composta dai Moderati di Giovanni Zannini, Italia Viva e Noi di Centro) ha ottenuto la maggioranza con 11 eletti contro i 7 della lista “Giardino Felix” di ispirazione Pd. – continua sotto –
Affinito è stato eletto tra i sindaci (o loro rappresentanti) dei comuni della fascia B, insieme a Gino Pellegrino di Parete, Domenico D’Angelo di San Prisco, Giuseppe Seguino di Frignano, Benito Mottola di Lusciano, Ernesto Di Serio di Sant’Arpino, Luisa D’Angelo di Capodrise, Nicola De Nuccio di Riardo. Nella fascia A la lista centrista ha visto eletti Andrea De Filippo di Maddaloni e Domenico Moriello di Marcianise, mentre in fascia C Michele Scirocco di Formicola.
Nella lista a trazione Pd sono stati eletti in fascia A Antonio Mirra di Santa Maria Capua Vetere, Giovanni Tremante di Caserta e Clotilde Criscuolo di Aversa; nella fascia B sono scattati Giovanni Vagliviello di San Marco Evangelista, Vincenzo D’Angelo di San Tammaro e Giuseppe Vozza di Casagiove; nella fascia C eletto Rocco Marcaccio di Capriati al Volturno. Tuttavia agli 11 centristi potrebbero unirsi anche il casertano Tremante e l’aversana Criscuolo, entrambi esponenti dei moderati. Non a caso, nei giorni scorsi, Criscuolo ha fatto sapere di essere stata inserita a sua insaputa nella lista Pd (leggi qui).
Ora si attende, nei prossimi giorni, l’elezione del presidente dell’Eda, carica per la quale c’è già un’intesa per il sindaco di Parete, Gino Pellegrino. Intanto, la coalizione centrista (Moderati, Iv e Noi di Centro) porta a casa il terzo risultato nel Casertano dopo la vittoria elettorale alle elezioni provinciali e nel rinnovo dell’Ente Idrico.