Il “Casatiello Figliato” del mastro fornaio casertano Domenico Fioretti trionfa al campionato italiano di panificazione della Fipgc, tenutosi il 6 e il 7 marzo a Carrara, ottenendo il primo posto assoluto nella categoria “pane innovativo”. – continua sotto –
Un altro successo nella carriera, sempre più in ascesa, del giovane artista del pane, originario di Gricignano, con punto vendita a Carinaro e laboratorio di recente inaugurato a Teverola, che a febbraio ha anche ricevuto l’incarico di delegato della Campania della Fipgc (Federazione Internazionale Pasticceria Gelateria Cioccolateria).
NATO CON LE “MANI IN PASTA” – Nato nel 1988, panificatore di terza generazione, Fioretti utilizza il “criscito” creato circa 50 anni fa da suo nonno Mimì, che lavorava il pane “cafone” e già allora collaborava con lo storico Mulino Caputo. A soli 13 anni, affascinato fin da piccolo dall’arte della panificazione, tramandatagli proprio dal nonno, inizia ad affiancare il padre, anch’egli “panificatore” ed impara il mestiere. Cresce con i principi del lavoro, sacrificio e dedizione e appena compie 18 anni prende le redini del forno di famiglia e inizia la metamorfosi unendo tradizione e modernità. Dell’arte della panificazione ne fa un culto, studiando, provando e ricercando sempre nuove ricette e ingredienti di prima qualità per ottenere un prodotto all’altezza delle sue aspettative, spingendosi anche verso prodotti dolciari.
LA CONTINUA RICERCA DI SAPORI E SAPERI – Nel 2015 crea il suo primo Panettone artigianale secondo la tradizione di una vecchia ricetta della nonna. Il grande successo lo spinge sempre più a sperimentare e a trovare nuovi accostamenti e gusti da proporre. Ad oggi il suo prodotto è un “must” del territorio e ha ricevuto innumerevoli riconoscimenti. Forte della tradizione di famiglia e spinto dalla continua ricerca di “sapori e saperi”, il trentenne “chef fornaio” negli anni ha collaborato, e continua a farlo inseguendo traguardi prestigiosi, con numerose aziende del food italiano ed internazionale. La sua mission è portare avanti la tradizione e i valori trasmessi da nonno Mimì restando sempre al passo con i tempi e valorizzare l’arte manuale della panificazione: “Distinguersi per non estinguersi”. – continua sotto –
IL CASATIELLO FIGLIATO – Nel “menù” di Fioretti troviamo anche il “Casatiello Figliato”, liberamente ispirato alla “pizza figliata”, dolce tipico del territorio dalle origini antiche, simbolo di natività, e per questo nato dall’influenza di questo particolare momento causato dalla pandemia e dalla “voglia di ripartenza”, mescolando le farine di Grano Nostrum di Caputo – Il Mulino di Napoli, e i Salumi dei Mazzoni di “Bellanca Salumi”, tra cui “Il Pezzentiello del Volturno” (salsiccia 70% carne suina, 30% cotenna), pancetta e parmigiano di bufala.
DOVE ACQUISTARE – Casatielli, pizze, panettoni, dolci e altre delizie possono essere acquistati nella sede del Panificio Fioretti “Profumo di Pane” a Carinaro (Caserta), in via Casignano 23 (tel. 081.0191616) oppure online sul sito web domenicofioretti.it (spedizione gratuita in tutta Italia per ordini superiori ai 50 euro).