Parete, il centenario Aniello Dell’Aversana nominato Cavaliere della Repubblica

di Franco Terracciano

Parete (Caserta) – A cento anni nominato Cavaliere dell’Ordine “Al merito della Repubblica Italiana”.  Aniello Dell’Aversana, che il 27 luglio del 2021 ha festeggiato un secolo di vita, è stato insignito, dal Presidente del consiglio dei ministri, della prestigiosa distinzione onorifica. Una grande soddisfazione per il “nonnino di Parete” e per l’intera comunità che lo ha sempre rispettato e amato. – continua sotto –

Con l’immancabile sigaretta, Aniello è ancora un vivace frequentatore dei bar del paese, dove quotidianamente si ferma amabilmente a parlare con amici e parenti. La sua intensa vita lavorativa, fino alla pensione, l’ha svolta come infermiere nell’ex ospedale psichiatrico “Leonardo Bianchi” di Napoli e spesso ricorda le tante e complesse storie umane in cui si è imbattuto e i tanti colleghi paretani che, ormai, non ci sono più.

Quando è incominciata la campagna per la vaccinazione contro il Covid, Dell’Aversana è stato uno dei primi a presentarsi, testimoniando così la sua incrollabile fiducia nella scienza. A novembre dell’anno scorso, alla presenza delle autorità civili, militari e religiose, ha scoperto, con commozione, la lapide per ricordare il “Milite Ignoto” che è stata collocata in via Vicinale Vecchia.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico