Le storie della Reggia di Caserta raccontate dai suoi più fedeli visitatori. Il 9 marzo, in diretta streaming sui canali social della Reggia di Caserta, gli abbonati del Complesso vanvitelliano presenteranno i loro racconti digitali creati nell’ambito del progetto Memex. – continua sotto –
Nel mese di dicembre, gli abbonati ReggiaCard 2021 che hanno aderito all’invito del Museo hanno preso parte a cinque incontri laboratoriali per raccontare le loro esperienze e memorie e elaborare storie digitali personali e coinvolgenti. L’obiettivo era quello di costruire percorsi narrativi composti da ricordi personali, da foto, video e dettagli del patrimonio culturale da condividere con la collettività. Raccolte di storie che in parte confluiranno nell’App di Memex, andando ad aggiungersi ad altre realizzate in diversi contesti europei (Lisbona, Barcellona e Parigi). Questa preziosa esperienza s’innesta nel percorso di partecipazione avviato con la rielaborazione del Piano di gestione del Sito Unesco.
Il 9 marzo, alle ore 17, sui canali Facebook e YouTube della Reggia di Caserta, i protagonisti di queste emozionanti storie le “racconteranno” per la prima volta in diretta e verranno svelati dettagli e curiosità del backstage. Un’occasione per essere partecipi della storia del Complesso vanvitelliano, Patrimonio dell’Umanità, Museo vivo e vivace al servizio della società e del suo sviluppo.
Memex, realizzato per la Reggia di Caserta da Eccom, organizzazione che opera nel settore culturale per promuovere la partecipazione e l’inclusione sociale, è un progetto triennale (2020-2022) finanziato dal programma Horizon2020 dell’Unione Europea che ha lo scopo di favorire la coesione sociale attraverso strumenti collaborativi e digitali legati al patrimonio culturale.