Mosca: “Zelensky ha lasciato l’Ucraina ed è andato in Polonia”

di Redazione

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky secondo Mosca ha lasciato l’Ucraina e si trova in Polonia. E’ la news diffusa dal presidente della Duma di Stato, Vyacheslav Volodin. Lo ha riferito l’agenzia di stampa russa Tass nelle sue ultime notizie. – continua sotto – 

Secondo Volodin, quindi, Zelenski avrebbe lasciato il Paese trovando rifugio fuori dai confini nazionali. Gia nei giorni scorsi da Mosca erano arrivate informazioni analoghe, smentite direttamente da Zelenski con un video registrato nel centro di Kiev.

Ma i media ucraini smentiscono: “Gli occupanti hanno diffuso un altro falso dicendo che il presidente Volodymyr Zelensky ha lasciato il Paese. Non è vero, il presidente è Kiev con la sua gente”, scrive sul proprio canale Telegram la ‘Rada’, il canale televisivo ufficiale del parlamento ucraino.

Intanto, secondo il quotidiano britannico The Times, emerge che Zelensky sarebbe scampato ad almeno tre tentati omicidi la scorsa settimana. Dietro a due tentativi di eliminare il presidente ucraino ci sarebbe stato il Wagner Group, contractor paramilitari sostenuti dal Cremlino. L’altro tentativo invece sarebbe stato effettuato dal commando di ceceni, che Kiev afferma di aver eliminato. Secondo quanto riferito dal Times, ci sono più di 400 componenti del Wagner Group a Kiev, dove si sono infiltrati con una kill list di 24 nomi. Nei giorni scorsi il presidente ucraino aveva dichiarato di essere consapevole di essere il bersaglio numero 1 di un attentato e di essere preoccupato per la sua famiglia considerata il bersaglio numero 2.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico