Cesa (Caserta) – In occasione della ricorrenza della Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo, la giunta comunale, su proposta del vicesindaco con delega ai Servizi sociali, Giusy Guarino, ha approvato un progetto a favore dei soggetti autistici. – continua sotto –
È stata accolta favorevolmente la proposta della società cooperativa sociale “L.F.S. Global Care” per la realizzazione di una iniziativa di formazione destinato a docenti di sostegno, docenti curriculari, educatori per assistenza specialistica delle scuole statali, di ogni ordine e grado, presenti nel territorio comunale di Cesa avente ad oggetto misure e progetti a sostegno delle specifiche esigenze educative e di apprendimento delle persone affette da autismo”, spiega Guarino. I fondi necessari per l’attuazione del programma di formazione sono quelli stabiliti dal Tavolo Istituzionale dell’Ambito Territoriale C06, previsti nell’ambito del Piano di zona 2019/2021.
“I disturbi dello spettro autistico sono un insieme eterogeneo di disturbi del neuro sviluppo caratterizzati da deficit persistente nella comunicazione sociale e nell’interazione sociale in molteplici contesti e pattern di comportamenti, interessi o attività ristretti, rispettivi – ricorda il vicesindaco – si ritiene che i ragazzi con Asd possono essere agevolati notevolmente da una seria e mirata frequenza della scuola e di tutti gli ambienti educativi, ma è anche evidente la necessità di un personale formato e profondamente a conoscenza delle particolarità e tipicità del funzionamento mentale di questi soggetti, che sono caratterizzati da una neuro-diversità”.
“Per questa ragione – aggiunge il sindaco Enzo Guida – abbiamo voluto dare corso a questo progetto, al fine di supportare le scuole che si trovassero ad affrontare interventi per bambini e ragazzi autistici, favorendo l’immediata messa in atto di percorsi proficui”. Favorire la crescita dei docenti e l’acquisizione di competenze specialistiche, promuovere un programma di ricerca-azione psico-pedagogica applicata nella scuola su questo particolare tema, per diffondere le buone pratiche e le conoscenze acquisite in tutto il sistema scolastico, sono alcuni degli aspetti che saranno affrontati. Il progetto prevede, nella fase iniziale, la formazione per docenti ed educatori che vorranno aderire.