Parete (Caserta) – Via 2 Agosto nel degrado. I marciapiedi impercorribili sono preda delle erbacce e manca da sempre un’adeguata manutenzione di tutta la zona. Anche il recente intervento del Comune per il verde pubblico, per un costo di circa 4.270 euro e affidato alla ditta multiservizi di Vincenzo Paradisone, non ha toccato via 2 Agosto. – continua sotto –
Eppure la lunga strada si trova nella popolosa periferia del paese, che confina a pochi passi con il territorio giuglianese. È una “terra di nessuno”, con palazzoni popolari e villette chiuse nei due grandi parchi. La maggior parte dei residenti proviene dall’hinterland napoletano, che hanno trovato più conveniente comprare casa a Parete. Cittadini che non si sono adeguatamente inseriti nel contesto sociale, tanto che l’intero quartiere sembra un dormitorio pubblico.
Anche la confinante e grande piazza Massimo Troisi, con il verde malcurato e con i bagni dell’ex chiosco sempre nauseabondi, è desolatamente deserta, per rianimarsi solo di notte quale spazio per malintenzionati. Inoltre, sono sempre accese le lamentele dei residenti per la mancanza d’acqua, drammatica non solo nel periodo estivo.