Una “bozza” di un documento, “che include formulazioni assolutamente chiare”, è stata consegnata dalla Russia all’Ucraina nell’ambito del processo negoziale. Lo ha annunciato il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, nel corso di un punto stampa. “Quindi la palla è nel loro campo e stiamo aspettando una risposta”, ha aggiunto. – continua sotto –
La scorsa domenica il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, aveva reso noto che “nelle recenti settimane non vi era stato nessun contatto con diplomatici russi a livello di ministeri degli Esteri”. “Gli unici contatti sono dei team negoziali che comprendono rappresentanti di diverse istituzioni e membri del Parlamento. Loro continuano le loro consultazioni a livello di esperti, ma non c’è stato nessun colloquio ad alto livello” ha affermato, sottolineando che la situazione “terribile” di Mariupol “può essere una linea rossa” nei negoziati.
A pesare sui colloqui anche il massacro di Bucha, la cittadina alle porte di Kiev dove sono stati trovati centinaia di corpi di civili uccisi durante l’occupazione russa.