Il Consiglio Ue, nel quadro del sesto pacchetto di sanzioni contro Mosca, ha deciso di imporre misure restrittive a ulteriori 65 persone e 18 entità. Nella lista nera figurano il generale Mikhail Mizintsev, noto come il “macellaio di Mariupol”, e il colonnello Azatbek Omurbekov, noto come il “macellaio di Bucha”. – continua sotto –
Anche l’ex ginnasta e membro della Duma di Stato Alina Kabaeva, presunta fidanzata di Putin, è inclusa nell’elenco come stretta collaboratrice del presidente.
L’Ue sta imponendo sanzioni a politici, propagandisti, importanti uomini d’affari e familiari di individui già sanzionati. Tra i nuovi ingressi nella black list figurano anche la moglie e i figli di Dimitri Peskov (il portavoce di Vladimir Putin) nonché Arkady Volozh, il miliardario fondatore di Yandex, il più grande motore di ricerca russo.
Sanzionati anche coloro che hanno partecipato alla creazione del cosiddetto Comitato di salvezza per la pace e l’ordine nel marzo 2022, organo per la collaborazione con l’occupazione russa nell’Oblast di Kherson.