Sottrae 34mila euro alle casse comunali: arrestato ex funzionario comunale

di Redazione

La Guardia di Finanza di Bari ha eseguito quattro misure cautelari nei confronti di un ex funzionario del Comune di Bitetto, finito ai domiciliari, e di tre suoi familiari, (moglie e due figli), sottoposti ad obbligo di dimora e presentazione alla polizia giudiziaria. Disposto il sequestro preventivo finalizzato alla confisca delle disponibilità finanziarie per 34mila euro. Il provvedimento è stato emesso dal Gip Ilaria Casu su richiesta del pm Michele Ruggiero. – continua sotto – 

Il funzionario incassava al posto dell’ente, e i quattro sono indagati per i reati di peculato, falsità materiale commessa dal pubblico ufficiale in atti pubblici e ricettazione. I fatti risalgono al periodo settembre 2017 – novembre 2019 e tutto è partito da una denuncia del sindaco e del segretario generale del Comune di Bitetto, con cui era stato segnalato che l’ex funzionario del dipendente Ufficio Servizi Finanziari, poi in servizio a Cassano delle Murge, si sarebbe indebitamente appropriato di una consistente somma di denaro, disponendo dai conti correnti dell’Ente comunale ben 45 bonifici verso Iban riconducibili a conti personali e/o di suoi familiari.

Ciò sarebbe avvenuto attraverso la falsificazione da parte del funzionario dei mandati di pagamento, inserendo in tali documenti – al posto degli Iban identificativi dei conti correnti dei fornitori – gli Iban di sua moglie e dei suoi due figli. Per eludere eventuali sospetti il funzionario avrebbe compilato i mandati indicando nella causale del pagamento, a titolo esemplificativo, forniture di energia elettrica, di acqua, acquisto di arredi scolastici o “affidamento del servizio triennale inerente la gestione integrata della salute e sicurezza”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico