Carinaro, “rischio incidente rilevante”: Prefetto approva piano emergenza per “Aversana Petroli”

di Antonio Taglialatela

Carinaro (Caserta) – Approvato il piano di emergenza esterna (Pee) per l’impianto industriale della “Aversana Petroli”, situata nell’area “ex Indesit” della zona industriale Asi “Aversa Nord”, sul territorio di Carinaro, al confine con Teverola, classificato tra gli stabilimenti “a rischio di incidente rilevante” per la tipologia e la quantità di sostanze pericolose trattate e stoccate. – continua sotto – 

A darne notizia il Ministero dell’Interno e il prefetto di Caserta, Giuseppe Castaldo, che ha approvato il piano, così come fatto per la “Ecobat” di Marcianise. Nello stabilimento della “Aversana Petroli” si effettua lo stoccaggio, la colorazione e la miscelazione di Gpl di tipo commerciale, i cui componenti essenziali sono propano e butano.

La funzione del Pee è stabilire il coordinamento delle attività di soccorso e messa in sicurezza della popolazione in caso di incidente rilevante, come incendi e rilascio di sostanze, finalizzate in particolare a: controllo e mitigazione degli effetti prodotti dagli incidenti rilevanti nelle aree interessate; attuazione delle misure necessarie per proteggere l’uomo, l’ambiente e i beni dalle conseguenze di incidenti rilevanti, con individuazione dei compiti delle diverse autorità coinvolte, tra i quali l’informazione preventiva ai cittadini; ripristino e disinquinamento dell’ambiente.

Nella messa a punto del piano hanno “contribuito proficuamente”, fa sapere il prefetto Castaldo, tutte le componenti locali di Protezione civile. Nei prossimi mesi si terranno esercitazioni per testare i piani di emergenza e la risposta della macchina organizzativa.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico