Aversa (Caserta) – Portano via il pavimento maiolicato della ex chiesa dello Spirito Santo. Un furto con un bottino ingente tenuto conto del valore, non solo economico, del pavimento opera dei fratelli Massa, gli stessi autori, per capirci, del chiostro di Santa Chiara a Napoli. – continua sotto –
La notizia è stata resa nota dal collega giornalista e organizzatore di eventi culturali Giuseppe Lettieri, che ha scritto: “Mi viene da piangere! L’abbandono ed il degrado che vive questa città (Aversa) ormai è giunto a livelli insopportabili! Perdiamo un pezzo di storia e di arte di immenso valore! Sembra che ladri siano entrati nella chiesa dello Spirito Santo, in piazza Cirillo, il cui restauro (voluto dalle precedenti amministrazioni per la costituzione della Fondazione Cimarosa in quanto la chiesa sarebbe stata adibita a sede di incontri culturali e concerti) è terminato da tempo. E sia la stampa che diversi consiglieri comunali sollecitavano l’apertura”.
“Ma l’inaugurazione – prosegue Lettieri – da Golia e Company non è mai stata programmata (come sta accadendo per palazzo Rebursa a piazza don Diana) e sono arrivati prima i ladri che pare abbiano asportato parte della pavimentazione maiolicata firmata dai fratelli Massa gli stessi che realizzarono il chiostro di Santa Chiara a Napoli”.
“L’inedia, l’abbandono – conclude – causano il degrado che è terreno fertilissimo per i malintenzionati! Se non amate Aversa andate via! Non lasciate chiese e palazzi abbandonati! Abbandonate voi il palazzo e chiedete scusa alla città!”.