Controlli per contrastare il lavoro sommerso sono stati svolti ad Ercolano (Napoli) dai carabinieri della compagnia di Torre del Greco, del Nucleo ispettorato del lavoro e del Nas di Napoli. – continua sotto –
Quattro le attività commerciali controllate, tutte sanzionate per irregolarità varie; 8 lavoratori su 11 sono risultati “in nero”. La prima in Piazza Trieste: contestate omissioni in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro, di igiene e di verifica sulla tracciabilità degli alimenti; due i lavoratori in nero sui 3 impiegati.
Sempre in piazza Trieste, il proprietario di una pizzeria è stato denunciato e multato per omissioni in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro: 2 gli impiegati, entrambi in nero. In corso Italia il titolare di un bar è stato denunciato per le stesse motivazioni: in servizio un lavoratore senza contratto dei 3 presenti.
Conto tondo dei lavoratori sommersi anche in un’attività in corso Resina, tre su tre i lavoratori non contrattualizzati. Sanzioni alle quattro società per quasi 50mila euro complessivi.