“Colmare le disuguaglianze territoriali investendo nel Mezzogiorno e nelle aree interne: se alcune aree restano indietro rallenta tutto il Paese. C’è una profonda interdipendenza economica che lega le aree del Paese e il nostro intento è liberare il potenziale di tutte le persone in tutti i luoghi”. Così Stefano Graziano, candidato capolista del Pd alla Camera nel collegio plurinominale Caserta-Benevento, durante il suo odierno tour elettorale nel Beneventano. – continua sotto –
“Vogliamo sostenere un Piano nazionale per il recupero e il rilancio dei Borghi italiani – fa sapere Graziano – contrastando lo spopolamento delle aree interne e prevedendo esenzioni fiscali per le attività commerciali nei piccoli comuni; riqualificazione in chiave sostenibile dell’edilizia rurale storica; potenziamento del Piano nazionale Grandi progetti beni culturali; promozione internazionale della Capitale italiana della Cultura”.
Per superare i divari territoriali e garantire i servizi essenziali la proposta è quella di nuovi centri multiservizi sempre accessibili ‘in 30 minuti’: “I servizi di prossimità devono essere assicurati su tutto il territorio nazionale”, dice Graziano. Il candidato Dem conclude lanciando un appello al voto utile: “O la destra o noi, votare uno schieramento diverso dal Pd significherebbe dare un vantaggio a loro, ovvero a chi vuole staccare il ‘vagone’ del Mezzogiorno e mandarlo in Africa”.