Gricignano (Caserta) – Erano diventati degli “habitué” degli scarichi abusivi di rifiuti e ogni volta la passavano liscia. Fino a quando sono stati beccati grazie al titolare di un’azienda della zona industriale Asi di Gricignano. – continua sotto –
Lo stesso imprenditore ha raccontato la vicenda al consigliere regionale Francesco Emilio Borrelli che ha postato il video dello sversamento illecito sui social. Gli ecocriminali si recavano spesso in zona, a bordo del furgone di un caseificio, per scaricare diversi materiali e poi si allontanavano. Quando sono stati immortalati dalle telecamere, l’imprenditore ha allertato la Polizia Municipale. Vistisi braccati, hanno tentato di scappare e, nel farlo, stavano per investire gli operai della ditta.
“Ci auguriamo che a questi incivili, dopo una bella denuncia ed una sanzione salata, gli passi la voglia di inquinare e di comportarsi come barbari”, commenta Borrelli, sottolineando: “Le persone stanno man mano prendendo coscienza del problema che colpisce il nostro territorio e vengono fatte sempre più denunce ma ci muoviamo troppo lentamente. Occorre fare di più soprattutto dal lato Istituzionale. Serve innanzitutto prevenzione, installando più telecamere di sorveglianza, ma soprattutto occorre un inasprimento delle pene per chi sversa illecitamente rifiuti. Occorre creare un vero deterrente”.
IN ALTO IL VIDEO