“Vi presento il mio nuovo socio”, annuncia Salvatore Lioniello, famoso pizzaiolo casertano, campione del mondo e pluripremiato in varie specialità. Non si tratta, però, di qualcuno che intende investire quattrini, piuttosto di quattrini, e pure tanti, ne vuole, pena il “buio”. – continua sotto –
L’ironia, che da sempre contraddistingue Lioniello, stavolta è mista ad amarezza: l’imprenditore originario di Orta di Atella, infatti, mostra una bolletta dell’energia elettrica di circa 12mila euro, relativa al solo mese di agosto per i consumi della sua rinomata pizzeria situata a Succivo, in via Murelle. A questi si aggiungono i circa 30mila euro già versati per le fatture di giugno e luglio scorsi.
“Tutto sommato, questo mese è stato più bravo, ha voluto 5mila euro in meno rispetto a luglio e 8mila euro in meno rispetto a giugno, grazie…”, scrive Lioniello sui social, riferendosi al nuovo “socio”, ossia al gestore dell’energia elettrica, anche se il “risparmio” di agosto tale non è, considerato che la pizzeria è stata chiusa 15 giorni per ferie proprio durante quel mese. “Quando finirà questa pagliacciata?”, si chiede il maestro della pizza che, tuttavia, non si arrende e rilancia: “Vi aspetto in pizzeria amici miei”.
Intanto, con l’approssimarsi dell’inverno e la speculazione energetica che dilaga incontrollata, arrivando a decuplicare i costi delle utenze, la preoccupazione è sempre più diffusa: per quanto tempo famiglie e attività commerciali potranno resistere?