Ucraina, Putin: “Alto rischio di conflitto mondiale”. Nato: “Da Russia falsi pretesti per escalation”

di Redazione

Il presidente russo Vladimir Putin ha spiegato che il suo governo è “al corrente” dei piani di Kiev di usare una bomba sporca e denunciato l'”elevato rischio” di una guerra nella regione e nel mondo, in un intervento di fronte ai responsabili dei servizi di intelligence dei Paesi della Csi. – continua sotto – 

“Vladimir Putin sta perdendo sul terreno e sta rispondendo con attacchi sui civili e con una retorica nucleare”, ribatte il segretario generale dell’Alleanza Atlantica, Jens Stoltenberg, ricevendo il premier della Romania Nicolae Ciuca a Bruxelles. La Russia, aggiunge Stoltenberg, “non usi falsi pretesti per una escalation. La Nato non sarà intimidita nel suo sostegno” all’Ucraina. “La Nato difenderà tutti gli Alleati”.

Intanto, il ministro della Difesa russo, Sergei Shoigu, ha avuto un colloquio telefonico con l’omologo indiano Rajnath Singh, rende noto l’agenzia di stampa Ria Novosti spiegando che la situazione in Ucraina è stata al centro del colloquio. In particolare Shoigu ha espresso ”le preoccupazioni della Russia per le possibili provocazioni dell’Ucraina con l’uso della ‘bomba sporca”’.

“Ci sarebbero conseguenze per la Russia se usasse un’arma nucleare o una ‘bomba sporca'”. Lo ha ribadito in un briefing il portavoce del Pentagono, Pat Ryder, che non è entrato nei dettagli, ma ha aggiunto che tutto questo “è stato comunicato” alla Russia “a vari livelli”. Sono false, ha insistito il portavoce del Pentagono, le affermazioni della Russia secondo cui l’Ucraina sta preparando una “bomba sporca”. Gli Stati Uniti, ha assicurato, “monitorano costantemente” la situazione. “Non entrerò nei dettagli su dove, come e quando – ha affermato – Ma non c’è bisogno di dirlo, si tratta di qualcosa che prendiamo molto seriamente e che continuiamo a monitorare 24 ore su 24, sette giorni su sette”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico