Aversa (Caserta) – Da lunedì 21 novembre e fino al 10 dicembre, giorno in cui si festeggia la Madonna di Loreto, parte il Giubileo dedicato alla Vergine protettrice degli aviatori. Per l’occasione sarà visitabile la copia della Casa Santa di Loreto, la casa in cui è vissuto Gesù Cristo fino ai trenta anni di età, presente del Duomo di Aversa. – continua sotto –
L’opera ha due particolari, capaci di renderla estremamente interessante per il turismo religioso. Infatti, non solo ospita una speciale e, forse, unica riproduzione della statua della “Madonna Nera”, come è chiamata la Madonna di Loreto, ma è anche la copia più somigliante all’originale tra le sei esistenti in Italia perché fu realizzata per volontà del cardinale Carlo I Carafa che fece rilevare accuratamente tutte le parti dell’originale da tecnici di fiducia e pose personalmente la prima pietra il 1 novembre 1630.
La somiglianza era ed è tanta che, dopo l’incendio che devastò l’originale, annerendo la statua della Madonna con in braccio il Bambino in essa contenuta, esperti del settore vennero da Loreto ad Aversa per controllare alcuni dettagli necessari al restauro della loro Casa Santa danneggiata dal fuoco.