Aversa, “La violenza si combatte con l’amore”: a Palazzo Cascella i versi della poetessa Maram Al Masri

di Redazione

Aversa (Caserta) – L’associazione MirArte presenta un evento con un programma sul tema della violenza sulle donne. Il viaggio inizia il 10 novembre e si conclude il 25 con una serie di appuntamenti a Palazzo Cascella. Maram Al Masri, la poetessa franco siriana è tra gli ospiti della kermesse con un reading spettacolo dedicato alle donne, a loro dolore e al loro coraggio. – continua sotto –

Oggi il dolore di Maram è quello del suo popolo, decimato in pochi anni. I siriani da venti milioni sono diventati undici milioni. Quelli che hanno deciso di restare nella loro terra affrontano ogni giorno fame, prigione e torture da parte del regime, e le bombe dell’Isis. A loro Maram dedica la raccolta di poesie “Arriva nuda la libertà” del 2014. Lontana dalla sua terra, la voce di Maram grida forte il proprio dissenso. I suoi versi diventano atti civili di resistenza al regime, richiesta di rispetto dei diritti umani. La sua poesia vola dalla Francia alla Siria, dall’Occidente all’Oriente: inno di giustizia e di libertà sia per i siriani che hanno deciso di restare sia per quelli che, in cammino per le strade del mondo, cercano pace e accoglienza. La sua poesia è soprattutto la poesia dell’amore, un amore malato per via delle vicissitudini avverse della sua vita. Come detto, Maram è dovuta fuggire dalla sua terra, ha subito il rapimento del figlio, ha consumato due divorzi per cui il suo amore è fatto di abbandoni, di tradimenti, di noia, di rivalità, di desideri non appagati, di rivalsa con altri tradimenti, di carnalità.

L’associazione culturale MirArte, per l’occasione, presenterà anche l’artista francese Marie Hance con inaugurazione della Expo “Jamais Plus”. L’artista, lorena di nascita, vive da pochi anni in Italia. Al centro delle sue opere, che saranno esposte nell’elegante sala Boncompagni, le donne che, nel viaggio del tempo, sono state celebrate da poeti, scrittori e compositori e qui prendono sostanziale forma nella pittura dell’artista d’oltralpe. Per l’occasione saranno esposte opere inedite realizzate sul tema.

Parteciperà all’evento con sue creazioni, la stilista Licia Giametta, architetto e designer. Figlia d’arte, ha intrapreso la sua carriera dettata dalla passione per il bello. Una performance di danza classica del “Centro Danza Diana” regalerà emozioni che solo la grazia di un étoile sa donare. Il centro danza di Diana Pagano e Claudio Diligente vanta l’affermazione di notevoli suoi allievi nei migliori teatri e compagnie di danza nel mondo, molti altri in quello dello spettacolo e altri ancora stanno terminando i loro studi nelle più rinomate scuole europee. Hair-stylist e make Up di Antonio e Rosaria Bottigliero. Concluderà la serata un buffet di dolci ed un brindisi con gli artisti ed i partecipanti tutti.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico