Aversa (Caserta) – Dal 20 al 25 novembre, l’Isiss “Osvaldo Conti” di Aversa ha ospitato il terzo ed ultimo meeting, con docenti e alunni, del progetto “Erasmus + KA227 – Covid Avant-Garde”. Insieme agli alunni e ai docenti del Team Erasmus + dell’istituto aversano, hanno preso parte al meeting 16 alunni e 5 docenti provenienti dall’Istitut Celestí Bellera di Granoller (Catalogna), scuola coordinatrice del progetto e dalla Escola Secundaria Manuel Cargaleiro di Amora (Portogallo). – continua sotto –
Il progetto si propone di utilizzare l’arte come risorsa per sviluppare la capacità creativa degli studenti e superare le situazioni difficili. I partecipanti sperimentano, apprendono, creano, godono e diffondono l’arte in tutte le sue varie forme. Durante le giornate del meeting, alunni e docenti, hanno partecipato ad una serie di attività e visite didattiche e culturali incentrate sul topic “Vulnerabilità, Arte tessile e Moda”. Partecipando anche ad un “fashion workshop”, realizzato in uno dei laboratori di moda dell’istituto, gli alunni hanno provato a dare forma, in una maniera creativa, alla vulnerabilità, un sentimento che i giovani hanno particolarmente vissuto durante il periodo di lockdown dovuto alla pandemia.
Nella giornata di esordio, dopo una visita guidata al Museo Diocesano e alla Cattedrale, guidata dal presidente dell’associazione “in Octabo”, professor Giulio Santagata, il gruppo è stato accolto nella Sala Consiliare del Comune di Aversa dove ha avuto luogo un vivace e costruttivo dibattito tra tutti i partecipanti. Le visite alla “Maison Germano Reale”, al “Museo della Moda” di Napoli, al Real Setificio di San Leucio, alla Reggia di Caserta, alla sede della Caritas Aversa e a “Gioia”, il primo brand sociale in Campania, hanno completato il programma della settimana. – continua sotto dopo la foto –
Gli alunni portoghesi e i loro coetanei catalani sono stati ospitati dalle famiglie degli alunni Italiani, potendo così vivere dall’interno le abitudini e le tradizioni del paese ospitante. Grazie al clima di grande cooperazione instaurato nei quasi due anni di attività del progetto tra tutti i partecipanti docenti e alunni hanno vissuto una esperienza proficua e particolarmente significativa.
Soddisfazione per la dirigente scolastica, professoressa Filomena di Grazia, e i docenti e gli alunni del Club Eramus+ dell‘Isiss “Osvaldo Conti” che, con rinnovato entusiasmo, aspettano di vivere quanto prima nuove esperienze Erasmus+ grazie anche al clima di grande cooperazione e affiatamento instaurato da subito tra tutti i partecipanti.