5 miliardi contro caro bollette, Governo al lavoro su nuovo decreto aiuti

di Redazione

Oggi il governo darà il via libera alla Nadef (Nota di Aggiornamento del Documento di Economia e Finanza) e alla Relazione sull’aggiustamento di bilancio da trasmettere al Parlamento. Poi al lavoro sul decreto bollette quater, che arriverà subito dopo il via libera delle Camere alla Relazione che verrà definita e votata oggi in Consiglio dei Ministri. – continua sotto – 

Intanto, l’esecutivo guidato da Giorgia Meloni quantifica le risorse da mettere nel prossimo decreto per fronteggiare l’aumento delle bollette e il caro vita. Risorse che dovrebbero ammontare a 5-6 miliardi, consentendo di estendere fino a fine anno le misure messe in campo dal governo Draghi, a partire dal credito d’imposta da prorogare.

Il decreto arriverà sul tavolo del governo subito dopo il via libera del Parlamento alla Relazione sull’aggiustamento di bilancio che richiede i due terzi dei voti e consente tecnicamente di poter utilizzare i margini messi a disposizione dalla Nadef.

Cala, nel frattempo, la bolletta del gas per le famiglie in regime di mercato tutelato. La famiglia tipo per i consumi di ottobre riceverà una bolletta con una riduzione del 12,9% rispetto al 3/o trimestre 2022. Lo rende noto Arera, l’agenzia pubblica che fissa le tariffe dell’energia. In base al nuovo metodo di calcolo introdotto a luglio, il prezzo del gas per i clienti ancora in tutela viene aggiornato mensilmente e non più ogni trimestre. La spesa gas per la famiglia tipo nell’anno scorrevole (tra il 1/o novembre 2021 e il 31 ottobre 2022) è di circa 1.702 euro, +67% rispetto ai 12 mesi precedenti (novembre 2020 – ottobre 2021). Ad essere interessati dalla revisione sono circa 7 milioni di consumatori che ancora rientrano nel regime di maggior tutela. Chi invece ha aderito a un’offerta sul mercato libero – ormai la maggior parte dei consumatori – si è spesso salvato dai rincari dei mesi scorsi grazie al prezzo bloccato, che però ha una durata predefinita. Al termine del periodo di blocco deciso dal governo Draghi (il prossimo marzo), l’operatore può modificarlo al rialzo.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico