Un treno della linea Circumvesuviana è deragliato all’ingresso della stazione di Pompei Santuario poco prima delle 14. Stando alle prime informazioni fornite dall’Eav, non ci sono feriti né tra i passeggeri, 30 quelli a bordo, né tra il personale. – continua sotto –
Il treno, in prossimità della stazione di arrivo, viaggiava a 5 chilometri orari. La circolazione è stata interrotta in entrambi i sensi di marcia mentre sono ancora da chiarire le cause dell’incidente.
Secondo l’Ente Autonomo Volturno, l’incidente ha coinvolto “la parte finale di un treno sulla linea Torre Annunziata – Poggiomarino, proveniente da Poggiomarino, che è sviata mentre si avvicinava a passo d’uomo alla stazione di Pompei Santuario dove era in entrata per effettuare la fermata viaggiatori. Non ci sono stati danni a persone. I 30 passeggeri a bordo in quel momento sono scesi in sicurezza sul marciapiede in stazione. I tecnici di Eav sono sul posto per accertare le cause e ripristinare la circolazione”.
Sulla stessa linea ferroviaria sono avvenuti in passato due incidenti. Il 6 agosto 2010 57 persone rimasero ferite e due persero la vita a causa della condotta imprudente del macchinista, poi condannato a tre anni per duplice omicidio colposo al termine di un processo durato circa sei anni. Ancora più grave il bilancio dell’incidente avvenuto il 10 luglio del 1979, quando il treno diretto a Poggiomarino si scontrò con un convoglio che arrivava dalla direzione opposta, a un chilometro dalla stazione di Cercola (Napoli). Furono 14 le vittime e oltre sessanta i feriti. Anche allora finì sotto accusa la condotta di uno dei due conducenti che non avrebbe rispettato un segnale d’arresto.