Ad Aversa (Caserta), domenica 18 dicembre, al Teatro Cimarosa, nell’ambito della stagione teatrale fortemente voluta dalla famiglia Virgilio e diretta da Daniele Ippolito, per riportare i grandi attori in città, arriva Michele Placido. – continua sotto –
Tra i maggiori attori sulla scena in Italia negli ultimi cinquant’anni, Placido da diverso tempo ha intrapreso la carriera anche di regista, e proprio nelle ultime settimane è uscito il suo film, dove recita anche in un ruolo minore, “l’Ombra di Caravaggio”, molto apprezzato dal pubblico e dalla critica. Indimenticabile protagonista nella fiction televisiva “La Piovra”, da attore è stato protagonista in oltre un centinaio di film, con i maggiori registi. Dal “Casotto”, cult movie dove dovrebbe fidanzarsi con una giovanissima Jodie Foster a “L’America” di Gianni Amelio. Un elenco lunghissimo impreziosito dagli anni novanta, con l’esordio dietro la macchina da presa come regista, per il film “Pummarò” e con lungometraggi come “Un Eroe Borghese” e “Romanzo Criminale”, veri capolavori della cinematografia italiana.
Ad Aversa giunge con il suo spettacolo “Serata d’onore”, dove l’istrionico attore terrà un fil rouge con i presenti, tra cinema teatro e poesia, coinvolgendo il pubblico. Un racconto, ancor più un dialogo, in cui Placido affronta monologhi dei grandi poeti come Dante, Montale, D’Annunzio, Neruda, ma spazia anche con un omaggio a Napoli, attraverso Viviani, Di Giacomo e ovviamente non poteva mancare Eduardo De Filippo.
Ad accompagnare in questa performance l’attore pugliese, ci saranno Gianluigi Esposito (voce e chitarra) e Antonio Saturno (chitarra e mandolino). Per assistere allo spettacolo, a parte gli abbonati, ci sono ancora poltrone disponibili, e basterà recarsi al botteghino del Teatro Cimarosa. Lo spettacolo è in esclusiva per la zona.