Carinaro, torna “Canavì”: tre giorni di cultura ed enogastronomia

di Antonio Taglialatela

Carinaro (Caserta) – Torna, per il secondo anno consecutivo, dal 16 al 18 dicembre, la rassegna enogastronomica “Canavì”, promossa dal Comune di Carinaro e dalla Pro Loco “Sant’Eufemia”. Un evento dedicato alla canapa e al vino, con mostra sull’antica lavorazione della canapa. – continua sotto –  

Si comincerà venerdì 16 dicembre, alle ore 17, nel locale “Panart”, situato nel Palazzo Sucale, con un workshop su “La Canapa…ieri, oggi e domani”, alla presenza di Donato Farro, storico della canapa; Vincenzo Falco, sindaco di Caivano; Francesco Montanaro, presidente dell’Istituto Studi Atellani; Milena Auletta, architetto e consigliere dell’Istituto Studi Atellani; Michele Di Michele, avvocato, consigliere Fracta Sativa UniCanapa; Francesco Mugione, respoinsabile cooperativa Canapa Campana; Maria Rosaria Amoroso, biologa nutrizionista; Giuseppe Luongo, agronomo.

Saluti istituzionali del sindaco Nicola Affinito, dell’assessore alla Cultura, Eufemia Barbato, del presidente dell’Unpli Caserta e della Pro Loco Carinaro, Raffaele Compagnone, del presidente regionale Unpli Campania, Tony Lucido. A moderare Alfonso Bracciano, delegato alle Attività Produttive. A seguire un percorso enogastronomico con degustazione di prodotti a base di canapa e vino asprinio; esibizione acrobatica di Flair, a cura del capobarman Luigi Scaglione (Aibes); realizzazione cocktail “Canavì Spritz” a cuda del capobarman (Aibes) Anna Di Sandro.

Da venerdì 16 a domenica 18 dicembre si terranno visite guidate al “Museo della Canapa” e al “Museo Eufemiano”, all’interno del salone parrocchiale e dell’Oasi di Sant’Eufemia, con gli studenti dell’istituto comprensivo di Carinaro, dalle ore 9 alle 13.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico