Casal di Principe, all’istituto “Guido Carli” un Laboratorio Creativo “Aula-Inclusione”

di Redazione

Casal di Principe (Caserta) – All’istituto “Guido Carli” di Casal di Principe, nel corso dell’anno scolastico 2022/2023, nel nuovo Ptof si è reso attivo il Laboratorio Creativo “Aula-Inclusione”, un luogo intermedio dove i ragazzi, attraverso lo svolgimento di percorsi programmati, hanno la possibilità di sperimentare situazioni operative concrete, che forniscono indicazioni importanti in relazione al mondo esterno. – continua sotto –

Un laboratorio che rimarrà a disposizione della scuola e costituirà un’opportunità per sviluppare con un approccio pratico-creativo un sistema formativo integrato che possa offrire agli alunni in difficoltà un percorso alternativo a quello consueto della classe.

II progetto rappresenta uno spazio formativo ed educativo in cui gli alunni partecipanti possono estrinsecare le loro potenzialità creative, nonché raggiungere obiettivi operativi che consentono di migliorare la socializzazione; rinforzare la comunicazione interpersonale; favorire l’autostima; affermare la fiducia nelle proprie capacità e la partecipazione alla vita scolastica.

Le attività laboratoriali consentiranno agli alunni di attuare, potenziare e valorizzare le proprie capacità espressive e al contempo sviluppare le abilità relative ai linguaggi grafico, pittorico e creativo. Questo spazio è stato pensato e studiato per i ragazzi diversamente abili che saranno seguiti e supportati dai compagni della loro classe di appartenenza, cooperando sempre insieme in piccoli gruppi. – continua sotto –

In tal senso, la prima iniziativa è stata realizzata in occasione delle festività natalizie: il 20 dicembre scorso si è tenuta una mostra dei lavori realizzati con le loro mani creando molto entusiasmo tra la comunità studentesca e non solo. Le classi che hanno partecipato per la realizzazione dell’evento sono le 3 B AFM e I AT.

Un ringraziamento speciale è andato alla dirigente dell’istituto “Carli”, Tommasina Paolella, che ha creduto fin dall’inizio nella creatività degli alunni, alla dsga Gabriella Caterino, alla responsabile del laboratorio, professoressa Annarita Garofalo, al personale Ata, ai docenti, allo staff del laboratorio che ha lavorato nella massima disponibilità, e alle professoresse Serena Riccardi, Adele Aliperta, Rosaria Pisapia, Adele Esposito.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico