Parete (Caserta) – Palazzo ducale: cisterne sfortunate. Nessuna offerta per il bando di gara per l’affidamento dei lavori di restauro delle antiche cisterne e spazi di percorrenza esterna del Palazzo ducale. Eppure la somma stanziata, 630.645,72 euro, è molto appetibile. – continua sotto –
Il tutto è prorogato al 14 gennaio 2023, termine ultimo di presentazione delle offerte. Le antiche cisterne, una volta recuperate, verranno utilizzate per spazi espositivi e vari eventi culturali, come ha sempre affermato il sindaco Gino Pellegrino.
Permane, comunque, l’immagine del Palazzo Ducale ridotto in pietose condizioni, con evidenti screpolature dell’intonaco sia all’interno che all’esterno. Un brutto biglietto da visita dato che nell’antico maniero si svolgono spesso eventi culturali e musicali che richiamano numerose persone provenienti dalle zone limitrofe.
A fare le spese di questa noncuranza e mancanza di vigilanza è stato pure il quadro recentemente vandalizzato dell’ultima duchessa di Parete, Teresa Caracciolo, posto all’entrata del piano nobile, attualmente inaccessibile ai portatori di handicap e agli anziani perché nel Palazzo ducale manca ancora l’ascensore.