Al via la tredicesima edizione del concerto di Natale a favore di Telethon organizzato per il 21 dicembre prossimo (ore 20.30) dall’Associazione Fondiaria d’Angiò, presso il Teatro Garibaldi di Santa Maria Capua Vetere (Caserta). – continua sotto –
La manifestazione, che porta la firma di Gianfranco Di Rienzo, poliedrico musicista, batterista e autore di diverse iniziative legate al mondo della musica e dello spettacolo, quest’anno è dedicata a Vittorio De Scalzi, polistrumentista, cantante, compositore e fondatore dei «New Trolls» scomparso la scorsa estate.
La manifestazione si inserisce nell’ambito delle manifestazione natalizie del Comune di Santa Maria Capua Vetere e vedrà «special guest» Lino Vairetti (Osanna), i maestri Lello Petrarca e Angelo Barricelli, la Banda Fondiaria d’Angiò con la partecipazione di Francesco Paglino.
Novità di quest’anno il gruppo di voci e cori «Le Note in Sol» (Carlo Comune, Rosa Sostini, Emilia Borgia, Maria Signore, Eleonora Petrillo) mentre presenterà la serata per il secondo anno l’avvocato Antonello Salzano, rivelatosi particolarmente efficace nella conduzione dello spettacolo. – continua sotto –
DE SCALZI. Il dolore per la scomparsa di De Scalzi era arrivato anche nel Casertano e in particolare a Santa Maria Capua Vetere, dove l’artista è stato più volte ospite e patron di eventi organizzati insieme a Di Rienzo. Nel settembre di tre anni fa, poco prima della pandemia, l’ultima manifestazione dal titolo «Fire Music Festival» con sfondo l’Anfiteatro Campano.
Durante lo spettacolo, presentato da Veronica Maya, fu organizzato un premio speciale in ricordo di Fabrizio Frizzi, il popolare conduttore scomparso nel 2018 che già presentò la prima edizione del festival sammaritano. Manifestazioni, quelle di Di Rienzo, che hanno visto ospiti ed esperti d’eccezione in giuria tra cui, proprio nell’ultima edizione, il figlio di Ivan Graziani, Filippo.
Il festival «Fire Music», di cui è stato ideatore De Scalzi e Di Rienzo con la sua associazione e band Fondiaria D’Angiò, affonda le sue radici nel passato e richiama, come continuità, la tradizione musicale della città di Santa Maria Capua Vetere dove negli anni ‘60 si organizzava l’Anfiteatro D’oro, concorso canoro di grande successo a livello nazionale che ha visto la presenza di conduttori storici come Pippo Baudo, Corrado e Daniele Piombi.