Sant’Arpino, il filosofo Giuseppe Limone rilegge “Il Piccolo Principe”

di Redazione

Sant’Arpino (Caserta) – Il senso della vita, il significato dell’amore e dell’amicizia. Ma anche l’analisi del termine “humanitas” associato agli esseri umani degni di questo nome in quanto non sono né barbari, né inumani, né incolti. – continua sotto –

Nella sala convegni del Palazzo Ducale Sanchez de Luna di Sant’Arpino, giovedì 29 dicembre, alle ore 18, si terrà l’evento filosofico-letterario organizzato dal filosofo e docente universitario santarpinese Giuseppe Limone, in collaborazione con l’associazione culturale “Sophìa”. Il professore rileggerà e analizzerà il testo di Antoine de Saint-Exupéry “Il Piccolo Principe”.

Il libro ha riscosso moltissimo successo fin dalla sua pubblicazione il 6 aprile 1943 e a oggi è uno dei più conosciuti e letti del mondo. “Il Piccolo Principe” è un racconto molto poetico che, nella forma di un’opera letteraria per ragazzi, affronta temi come il senso della vita e il significato dell’amore e dell’amicizia. L’evento si propone come ciclo di letture integrali intercalate da commenti e dibattiti su aspetti del libro mai toccati dalla tradizione.

Durante l’incontro si parlerà in modo rigorosamente semplice e consapevolmente avventuroso di filosofia, di poesia, di letteratura, di scrittura, di modelli mentali, di luoghi comuni, di etica, di diritto e di gravi problemi contemporanei. L’evento è aperto a tutta la cittadinanza e a persone di ogni età.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico